ZONA: Trentino - Cavareno
KM DA BOLZANO: 38 km (50 min. di auto - Strada della Mendola)
74 km (1 ora di auto - giro da Mezzocorona)
ALTITUDINE: 750 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: Bassa
DISLIVELLO: 110 m
DURATA: 2 ore andata e ritorno
DISTANZA: 5 km andata e ritorno
PASSEGGINO: SI (deviazione su strada per l'ultimo tratto)
COME ARRIVARE
1.. Statale della Mendola -> Direzione Cavareno e poi Sanzerno - 38 km, 49 minuti con curve;
2. Se la statale della Mendola fosse chiusa - come in questo momento - spostatevi in direzione di
S. MIchele e poi Cles, poco prima di arrivare a Cles seguite per Cavareno. Poco prima di raggiungere Cavareno proseguite per Sanzeno. Potete parcheggiare di fronte al museo Retico;
3. Giro largo con autostrada fino a Mezzocorona 74 km, un'oretta di viaggio con meno curve
DESCRIZIONE
Il sentiero della roccia è conosciuto anche come passeggiata dalla Basilica del martiri (della val di Non) di Sanzeno al Santuario di San Romedio - lungo il cammino Jacopeo d'Ananunia. È una bellissima passeggiata immersa nella natura, dove ci si avventura nel bosco e su sentieri che sembrano scavati nella roccia come per magia. I bambini ne rimarranno stregati!
Il sentiero è fattibile con passeggini ma non sono consigliati, procuratevi piuttosto un buon marsupio ergonomico o una buona fascia (non gli zaini porta bimbo, oltre a non essere ergonomici toccano sulla roccia!). Chi arriverà con il passeggino farà su strada l'ultimo pezzetto del sentiero.
BASILCA DEI MARTIRI DI SANZENO
A Sanzeno nel 397 d.C. vennero martirizzati tre missionari cappadoci - di seguito il vescovo di Trento (S. Vigilio) fece costruire nel XV sec una chiesa proprio sul luogo del massacro. Il santuario in stile gotico-rinascimentale conserva al suo interno le reliquie dei santi; da vedere è il portone di bronzo, il portale romanico, il campanile e la pala che raffigura i tre santi.
Se proseguite verso la piazza centrale di Sanzeno potrete ammirare la residenza nobiliare De Gentili (XVI secolo), dove - nel periodo estivo - è visitabile un’imponente collezione di mobili e utensili d’epoca e l’antica farmacia interna alla villa.
SANTUARIO DI SAN ROMEDIO
Il santuario di San Romedio si colloca a circa 3 km di distanza dal centro abitato, arroccato su uno sperone roccioso a 730 metri di altezza. Questo santuario, un gioiello, si lega alla leggenda che vede il ricco Romedio di Thaur ritirarsi in meditazione in questo luogo, spogliandosi di tutti i suoi beni.
131 ripidi scalini conducono il visitatore fino in cima attraverso un percorso di cinque piccole chiese sovrapposte.
Silvia Martinello e Fam.
Comentários