Il kit di primo soccorso deve essere sempre nello zainetto quando si va in gita: è indispensabile per far fronte ai piccoli incidenti come sbucciature, spinette, punture d’insetto.
In commercio esistono vari kit che si possono comprare già completi e pronti, se però preferiamo realizzarne uno personalizzato, per esempio con i cerotti del supereroe preferito, possiamo pensare di procurarci un piccolo astuccio impermeabile dove metteremo:
> cerotti: quattro normali e due più grandi; i cerotti servono anche se ai piedi arrivano le odiate vesciche. Quelli classici vanno benissimo, ma se li preferite esistono anche quelli apposta;
> una benda autofissante, cioè che si fissa da sola su se stessa. E' utile in caso di slogature;
> disinfettante / acqua ossigenata, esistono anche le salviette monodose;
> pinzetta per le schegge;
> gel dopopuntura, molto utile se ci accorgiamo di essere stati punti da un insetto;
> burrocacao, che è come una crema ma non brucia e lo possiamo usare sulle labbra secche ma anche per calmare la pelle arrossata nelle altre parti del corpo (per una scottatura da sole, per il vento, per una caduta...).
MEDICINALI:
I medicinali stanno nello zaino della mamma e del papà e solo gli adulti li possono maneggiare e distribuire. Nel kit del primo soccorso potremmo portare:
> l' antistaminico (se abbiamo avuto reazioni allergiche in passato, sia ai pollini che alle punture d'insetto)
> l' antipiretico Tachipirina (dal greco: anti - febbre) da utilizzare con molta cautela e solo se strettamente necessario.
> prodotti specifici prescritti dal medico.
Il kit di primo soccorso va poi controllato almeno ogni 6 mesi (o anche meno, se lo utilizzate spesso): i cerotti sono ancora ben sigillati? C'è ancora abbastanza disinfettante? Ho bisogno di altro?
E' importante avere ben chiaro cosa abbiamo con noi per fronteggiare i piccoli imprevisti con serenità.
Comments