ZONA: Val d'Ega - Carezza
KM DA BOLZANO: 25 km (35 min. di auto)
ALTITUDINE: 1.520 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: Bassa
DURATA: 30 min.
PASSEGGINO: NO
COME ARRIVARE
Dirigetevi verso la val d'Ega e poi seguite le indicazioni per Carezza - lago di Carezza.
C'è un grande parcheggio a pagamento collegato direttamente con il lago tramite un sottopassaggio. Al parcheggio troverete anche punti ristoro, un paio di negozi di souvenir e abbigliamento e i servizi igienici.
DESCRIZIONE
Il lago di Carezza, noto ai residenti come lago dell'arcobaleno, è un piccolo lago di montagna della val d'Ega, famoso per le sue acque cristalline che gli sono valse la nomina a patrimonio Unesco.
È possibile girare intorno al lago percorrendo un sentiero semplice di circa mezz'ora (non adatto ai passeggini) che vi condurrà nel bosco, con i suoi suoni e i suoi profumi, l'aria fresca e un'atmosfera unica!
Inoltre questo lago nasconde un mistero legato ad una leggenda. Dal fondo del lago, quando le sue acque si ritirano quasi del tutto, emerge la statua della fata (o sirenetta) protagonista di questa leggenda.
Dal lato sud del lago parte anche una bellissima passeggiata che porta fino a passo Costalunga (alterna leggera salita e piano, tutto su strada forestale quindi accessibile con passeggini), dove trovate anche un bel parco giochi (dietro il grand Hotel, oltre il fiume).
GUARDA ANCHE >>> IL SUGGESTIVO MERCATINO DI NATALE AL LAGO DI CAREZZA
Questo lago rientra a pieno titola tra i laghi più belli della regione se non d'Italia. Scoprite gli altri fantastici laghi altoatesini da visitare con i bambini.
Cercate altre gite in questa zona? Cliccate qui >>> GITE IN VAL D'EGA.
Lau & fam.
Comments