ZONA: Siusi
KM DA BOLZANO: 23 km (30 min in auto)
ALTITUDINE: 1.000 m.s.l.m.
DISTANZA: 6km
DURATA: 3h con soste
DISLIVELLO: 280 m (alcuni tratti sono ripidi)
PASSEGGINO: NO
COME ARRIVARE
IN AUTO: da Bolzano dirigetevi verso nord > Cardano > Fiè allo Sciliar.
Raggiunta Siusi parcheggiate o presso l'hotel Salegg (da dove parte la passeggiata) oppure presso la stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi (da qui seguirete il sentiero nr. 3 che in una ventina di minuti vi porta all'hotel Salegg passando per il bosco).
IN AUTOBUS: scendete alla fermata davanti alla stazione a valle della cabinovia Alpe di Siusi. Seguite da qui il sentiero 3 che parte (ripido) oltre la staccionata accanto al primo parcheggio prima della biglietteria. > Info mobilità Alto Adige
DESCRIZIONE
In Alto Adige non è difficile incontrare re, cavalieri e principesse, dame, draghi, e persino unicorni, basta sapere dove! E il sentiero Oswald von Wolkenstein, rinnovato da poco, è sicuramente uno di questi!
Lungo questo bel sentiero di bosco alle porte di Siusi- a valle - ripercorre la storia e le abitudini al tempo del Medioevo, tempo in cui visse Oswald von Wolkenstein.
Chi era Oswald von Wolkenstein? Oswald von Wolkenstein nacque in val Pusteria e iniziò a viaggiare nei paesi nordeuropei e islamici nel 1387, arrivando fino in Georgia.
Nella vita fu un personaggio dai mille volti: fu consigliere ed ambasciatore presso la corte di Sigismondo di Lussemburgo, fu un poeta, fu gonfaloniere del duomo a Bressanone, compì viaggi strabilianti in regni lontani e tra una cosa e l'altra fu anche più volte imprigionato. Si sposò ed ebbe ben sette figli!
Per un periodo abitò a Castelvecchio, proprio qui a Siusi, ed ecco come mai questo sentiero viene a lui dedicato.
Morì a Merano il 2 agosto 1445, a 68 anni, la sua lapide è conservata a Bressanone nel chiostro del Duomo, anche se fu sepolto presso l'abazia di Novacella.
Come mai viene raffigurato con un occhio chiuso? Per una malformazione un occhio era più piccolo dell'altro e con il tempo si chiuse.
Il sentiero. Questo sentiero, dicevamo, è un bel sentiero di bosco, un anello, forse più raccomandato nelle giornate calde visto che qui non batte direttamente il sole - molto adatto alle famiglie da marzo a ottobre.
Il sentiero Oswald von Wolkenstein è composto da 15 tappe una più interessante dell'altra sulla vita del Medioevo!
Raccontano com'è fatto un castello, come fosse stratificata la società, come fosse fatta un'armatura e di come ci si vestisse e comportasse. E non mancano avvistamenti speciali...
Il sentiero Oswald von Wolkenstein tocca i castelli di Salego e di Castelvecchio, in entrambi è possibile entrare - anche se ormai purtroppo ne rimangono solo le rovine - e godere di una splendida vista sulla vallata!
In questa gita potrete poi ancora sedere sul trono reale, accarezzare la testa di un drago e leggere le leggende sotto ad un masso gigantesco.
Ogni tappa è correlata da un gioco, o da muovere con le mani, o da azionare, o da improvvisare grazie alle istruzioni.
Lungo il sentiero passerete anche sopra ad una cascata e siederete ad una splendida tavola accanto ad un lago smeraldo.
ATTENZIONE: questo sentiero non è per passeggini, i suoi 6 km si snodano nel bosco in un continuo saliscendi dove servono scarponcini e un pò di allenamento nelle gambe.
Lau&fam.
Comments