ZONA: Bolzano - Lago di Caldaro /San Giuseppe al lago
DISTANZA DA BOLZANO: 20 Km (in auto 20-25 min.)
ALTITUDINE: 216 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: bassa
DURATA: 3 h
DISTANZA: 8 km
DISLIVELLO: 60 m
PASSEGGINI: Si (solo un piccolo tratto richiede passeggini da trek)
COME ARRIVARE
IN AUTO - Da Bolzano procedete in direzione Appiano/Caldaro, proseguite seguendo le indicazioni "lago". Il parcheggio è quello del lido, a pagamento (la "S" nella foto qui sotto). MAPPA
IN BICI - C'è una comoda ciclabile che connette Bolzano a Caldaro, è lunga 17 km e partendo dal capoluogo è per la maggior parte in leggera salita. Passa in una galleria - molto suggestiva - e conta diversi punti panoramici e opere d'arte! Lungo il percorso ci sono anche alcuni tavoli da pic nic, un paio di parchi gioco e una locomotiva.
DESCRIZIONE
A pochi minuti di auto dal capoluogo Bolzano, il lago di Caldaro sa sempre conquistarci con le sue barche e il bel giro ad anello tutt'intorno al suo perimetro, specie in primavera e in autunno.
Questa è una passeggiata semplicissima, adatta a tutti!
Il giro intorno al lago è di 8km, 3h, 60mt di dislivello.
Il giro del lago è piacevolissimo, tra strada, ponticelli e passerelle, ed è praticamente tutto in piano e quindi facilmente percorribile con passeggini, biciclette, monopattini e sedie a rotelle - unica eccezione un breve tratto nel bosco adatto solo ai passeggini da trekking (si può scegliere la strada asfaltata se non siete attrezzati).
Lungo il percorso interessanti pannelli sul territorio e diversi punti panoramici, il biotopo da attraversare sulle passerelle, persino una casetta da bird watching!
Il percorso non tocca quasi mai l'acqua, se non lungo il biotopo, giacchè praticamente tutte le rive sono private.
E' possibile gustare dolci, gelati, caffè e ottimi pranzi in riva al lago presso i diversi locali che hanno l'affaccio sul lago, aperti generalmente da aprile a ottobre.
Presso il lido troverete poi pedalò, piscine e trampolini, barche e la possibilità di praticare sport acquatici!
Una curiosità: durante il giro del lago vi imbatterete in... una collezione di trattori. Noi non ne avevamo mai vista una così, e voi?
Lau&fam marzo 2022
Altre gite nella zona:
Comments