Da qualche anno il progetto Bimbinelbosco ha ampliato il suo raggio di azione dal web ai parchi e alle piazze, con i laboratori creativi per bambini e famiglie.
I laboratori di Bimbinelbosco: come nascono e a che scopo
Gli obiettivi del progetto "Bimbinelbosco" sono sempre stati quelli di promuovere la vita all'aria aperta, semplificare l'accesso al tempo di qualità trascorso in famiglia e favorire la conoscenza del territorio altoatesino. I laboratori che proponiamo da ormai sei anni - e che chiunque può richiedere semplicemente inviandoci una e-mail a bimbinelboscobz@gmail.com - nascono per perseguire questi stessi obiettivi, ma attraverso il fare, il creare e l'inventare.
Insomma, stimolando attivamente la creatività.
La creatività non è fantasia, nè inventiva in sè, ma è la nostra capacità di essere flessibili e pronti davanti a nuove sfide, di trovare nuove soluzioni in situazioni che non abbiamo mai sperimentato prima come ad esempio colorare senza senza i classici pennelli o trasformare elementi naturali in oggetti di uso quotidiano.
I nostri laboratori puntano ad allenare la creatività e lo fanno mettendo in contatto i bambini con gli elementi naturali, sia in contesti cittadini dove gli elementi vengono portati, sia in montagna e nel bosco dove sono naturalmente presenti.
Per tutti questi motivi i nostri laboratori sono prima di tutto spazi esperienziali, dove l'esperienza in sè - come toccare e manipolare gli elementi naturali, trasformarli, unirli, annusarli e persino assaggiarli - ha la priorità sulla realizzazione dell'oggetto intorno a cui ruota il laboratorio. Se poi i bambini realizzano anche un oggetto che a loro piace e che possono continuare ad utilizzare, allora ci sarà una doppia soddisfazione!
Ecologia e sostenibilità
Quando si parla di natura è importante che ci sia un approccio rispettoso ed ecologico nei confronti del territorio con cui si convive, approccio che è sempre presente nei nostri lab e che trasmettiamo a tutti coloro che vi partecipano.
I nostri laboratori rispondono a questi criteri di sostenibilità:
La presenza di materiali naturali del territorio;
La presenza di materiali di riciclo, per esempio per dare nuova vita alla plastica usa e getta o alla stoffa;
La creazione di oggetti che abbiano una funzione;
L'impegno a produrre il minor scarto possibile;
L'impiego di colori naturali e sostenibili;
La creazione di oggetti facilmente smaltibili/separabili per la raccolta differenziata;
Aquiloni per il Trento Film Festival
La nostra competenza
Oltre ad avere ormai anni di esperienza alle spalle, ed essere noi stesse madri di cinque bambini in tutto, non abbiamo mai smesso di studiare e sperimentare per crescere in questa dimensione e poter fornire la miglior esperienza possibile a chi partecipa ai nostri laboratori.
I nostri punti di forza:
Laudina: pedagogista della natura, diploma in arteterapia e laurea triennale in psicologia dello sviluppo e dell'educazione, esperta formata in gruppi di gioco (2-3 anni),
Fabiana: grafica professionista, già fotografa, è una maga della resina e un'esperta ecologista.
A chi sono rivolti i nostri lab?
I nostri laboratori sono rivolti a tutti!
Indicativamente i laboratori aperti al pubblico (es. quelli gratuiti, nelle piazze) sono particolarmente indicati per bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati dai loro adulti di riferimento, mentre con le scuole organizziamo laboratori pensati in base all'età delle classi.
Abbiamo già collaborato con associazioni, scuole, manifestazioni ed enti pubblici, organizzando spazi di laboratorio sia al chiuso che all'aperto, sia in città che direttamente nella natura, sia in contesti pubblici che privati.
Lavoriamo volentieri con piccoli gruppi (scuole, offerte estive, gruppi di amici) ma non abbiamo difficoltà a confrontarci con situazioni più ampie come appunto feste e manifestazioni.
Cosa aspetti? Contattaci!
Hai altre domande sui nostri laboratori creativi?
Vorresti offrire un laboratorio alle famiglie che frequentano la tua associazione, ai tuoi bimbi o in un'occasione speciale? Scrivici!
La nostra e-mail è bimbinelboscobz@gmail.com!
Restiamo a vostra disposizione.
Laudina &Fabiana, team Bimbinelbosco
Comments