Ok, siamo sinceri... fare i Canederli o Knödel come si chiamano qui, non è l'impresa più semplice al mondo... ma vi assicuriamo che è molto più facile di quanto si possa immaginare, soprattutto grazie a qualche aiuto che vi faciliterà l'impresa.
Chi li conosce sa già quanto sono gustosi e che ce ne esistono di tante varianti! Ma al di la' del contenuto, qui da noi in Alto Adige esistono anche i Press Knödel, che si differenziano dai classici canederli "a palla", perchè sono schiacciati e prevedono un passaggio in più nel procedimento. Sono solitamente al formaggio e suono buonissimi!! Vi indichiamo la variante nella ricetta sotto!
Prendetevi un'oretta abbondante per la preparazione! Ecco la ricetta:
INGREDIENTI BASE (validi per ogni variante) x ca. 12 canederli
> Burro e cipolla per il soffritto (40 gr)
> Pane secco a cubetti (ca. 300 gr)
> Farina (40/50 gr)
> Uova 2 (1 per ogni 150 gr di pane)
> Latte (250 ml)
> Formaggio a cubetti semistagionato (lo aggiungiamo sempre per dare gusto e farli "filare")
> Sale q.b e noce moscata a piacere
Uno dei trucchetti per facilitarvi la vita nella realizzazione riguarda il pane a cubetti. Qui da noi fortunatamente se ne trova già tagliato e seccato, proprio specifico per la ricetta dei canederli.
Questo ovviamente velocizza il processo, ma nulla toglie che possiate prepararvelo da voi. Vi consigliamo di tagliarlo a cubetti (1x1 cm ca.) un paio di giorni prima, quando ancora il pane è fresco e poi lasciarlo seccare, in un sacchetto di carta.
INGREDIENTI PER LE VARIANTI DI GUSTO
> Spinaci (da ridurre a purea) > Rape rosse (da ridurre a purea)
> Formaggio (preferibilmente Grau Käse/Formaggio grigio, tagliato a cubetti)
> Speck (tagliato a cubetti)
Ma anche funghi, zucca, gorgonzola...
REALIZZAZIONE
1. Si parte con il soffritto di burro (le arterie ringraziano...) e cipolla. Una volta imbiondita, spegnete e mettete da parte.
2. In una bella ciotola capiente buttate il pane, la farina, le uova, il formaggio a cubetti, il soffritto magari raffreddato, l'ingrediente scelto per il gusto (o tritato o a cubetti).
Coprite la ciotola e lasciate riposare 20 min.
(Per la variante con gli spinaci: nel soffritto aggiungere anche uno spicchio di aglio, aggiungere gli spinaci cotti e tritare tutto insieme).
3. Bagnare le mani e formate delle palle con l'impasto. La grandezza è soggettiva, solitamente è una via di mezzo tra una pallina da golf e una palla da tennis.
(Per la variante press Knödel: Invece di formare delle palle, schiacciare l'impasto, come fossero hamburger. Scaldare una padella con un po' di olio e scottarli ambo i lati per qualche minuto).
4. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portatela a ebollizione e tuffate i canederli. Lasciateli cuocere per ca. 15 min.
(Variante press Knödel: in acqua solo 8 min.)
5. Sciogliete del burro con della salvia in un pentolino. Scolate i canederli e conditeli con il burro e abbondante parmigiano e a scelta un po' di pepe.
CONSIGLI:
Ideale per accompagnare un piatto di canederli è l'insalata di cavolo cappuccio (Krautsalat), che andrà tagliato finissimo e condito in ampio anticipo per renderlo morbido, con olio, sale e aceto (e a piacere semi di cumino).
I canederli si possono anche congelare in freezer. Quando volete poi utilizzarli, potete buttarli in acqua bollente ancora congelati (teneteli qualche min in più). I press Knödel vanno congelati già scottati in padella.
Canederli amorevolmente realizzati da Daniel
Qui trovate i nostri altri spunti per questo Natale 2020:
Comments