top of page
Immagine del redattoreBimbi nel Bosco

FOIANA, IL BEL SENTIERO DIDATTICO DEL CASTAGNO



DEUTSCHE VERSION (COMING SOON)


ZONA: Merano - Foiana

KM DA BOLZANO: 33 km (35 min in auto)

ALTITUDINE: 700 m.s.l.m.

DIFFICOLTÀ: facile

DURATA: 1 h a/r

DISTANZA: 2 km

DISLIVELLO: 80 m.

PASSEGGINO: DA TREKKING (salita, sassi e radici)

 
 

COME ARRIVARE

Lana > seguire per il passo Mendola > Foiana (paese/campi sportivi).

Potete anche raggiungere Foiana e l'inizio del percorso con i mezzi pubblici.


DESCRIZIONE

Il sentiero didattico del castagno si trova a Foiana, frazione sopra Lana BZ.


Arrivati al centro del paese, si nota un grande “Keschtnriggl” (utensile usato per sbucciare le caldarroste) in legno, a indicarci che siamo nel posto giusto. Si può parcheggiare qui l’auto, oppure proseguire la strada verso destra ed arrivando quindi ad un campetto da calcio con vasto parcheggio.


Da qui si prosegue a piedi lungo un sentiero, che costeggia da un lato il campo da calcio e dall'altro i meleti. Arriviamo quindi alla rappresentazione in legno di un grande riccio di castagna. Questo è proprio l’inizio del percorso!



Seguendo i cartelli raffiguranti il riccio di castagna si percorre il sentiero circolare, in senso orario, che si snoda nel boschetto dei castagni, protetto, con 10 stazioni tematiche per imparare la storia, le malattie, la cura, la biodiversità di questo bellissimo albero ed i suoi frutti.



In una stazione vengono messe a confronto i diversi tipi di legno tra cui il castagno, in un’altra vengono mostrati e spiegati i 3 tipi di innesto, in una si nota un tronco secolare con i suoi anelli riconoscibili, in una c’è perfino la ricetta per una zuppa; molto interessanti e divertenti per bambini di tutte le età (comprensibili dai 3-4anni).



A metà percorso si giunge ad uno stagno abitato da varie specie animali.


Il profumo di bosco e di resina rendono l’ambiente davvero rilassante.

Il percorso è molto semplice, adatto a bambini e passeggini da montagna (lieve dislivello).



Noi siamo andati con bimbo di 4 anni, che non è un gran camminatore, e piccolino di 6 mesi in fascia. Il tutto durato 1 ora o poco più.



Si può percorrere il sentiero in primavera estate od autunno. Noi siamo stati in una calda mattinata estiva, riparati dal fresco e dall'ombra dei castagni.


Non molto lontano dal parcheggio auto, sono indicati diversi ristorantini tipici, dove al tempo delle Torgellen (autunno) è possibile assaporare le castagne in tutte le loro varietà culinarie, aperti comunque tutto l’anno.

Cristina S. & fam.



Se vi è piaciuta questa gita, leggete anche di altre belle gite simili nella zona di Merano:



3.733 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page