Il calendario d'Avvento è il simbolo dell'avvicinarsi al Natale: 24 piccoli passi verso la Notte Santa.
Ci sono tanti modi per scandire con dolcezza e consapevolezza questi passi, mano nella mano con i nostri bambini, uno tra tutti quello di inserire piccoli doni dentro alle 24 'caselline' del calendario.
(Doni sì, ma quali?)
L'ideale sarebbe che i doni del calendario d'Avvento fossero piccoli, significativi e simbolici.
Il percorso verso il Natale, non dimentichiamo, è già ricco di tanti momenti di gioia e meraviglia: le luci, le musiche, i racconti, i preparativi - non ha senso ricreare l'effetto "compleanno" ogni giorno dal 1° al 25° di dicembre, con grossi regali che nel mucchio perdono di valore e magia....
Allora via libera alla creatività, alcune idee potrebbero essere:
> Il calendario delle buone intenzioni: 24 idee e buone azioni da fare e condividere, come preparare insieme i biscotti, una passeggiata, un thè in compagnia....;
> piccoli racconti e poesie (qualche spunto qui);
> caramelle, cioccolatini, noci... ;
> libri, a tema natalizio e non;
> un'ambientazione che ogni giorno in giorno si arricchisce di nuovi dettagli (di carta, playmobil, lego...);
> un'immagine da ricomporre, magari natalizia o la foto di famiglia scattata durante una gita;
> giochi su carta (unisci i puntini, colora, indovina...) - potete acquistare un'enigmistica per bambini o un libro a tema e ritagliare i giochi!
L'attesa del Natale non dovrebbe essere collegata di per se al riceve oggetti, bensì - in primo luogo - alla gioia dell'attesa stessa. Non perdiamo di vista questa premessa e sarà il Natale più bello di sempre!
Guarda anche:
Comentários