ZONA: Bolzano
KM DA BOLZANO: 16 km (20 min. di auto)
ALTITUDINE: 492 m.s.l.m.
DIFFICOLTÀ: Media
DURATA: 20 min fino al lago + 1,30 h giro dei laghi
DISTANZA: 5,5 km circa
DISLIVELLO: 60 m
PASSEGGINO: da montagna (da alzare in alcuni punti)
COME ARRIVARE
Da Bolzano procedere in direzione Frangarto /S. Michele/Caldaro.
Potete parcheggiare gratuitamente lungo la strada poco prima del lago grande (c'è un sentiero), oppure a pagamento subito sopra al lago, oppure potete tentare la sorte e scendere fino al lago (ci sono alcuni posti, ma pochi).
Da Bolzano è possibile arrivare anche il bicicletta! Leggi qui.
In estate viene messo a disposizione un collegamento (autobus).
Leggete tutto qui: www.eppan.com.
DESCRIZIONE
I laghi di Monticolo sono una rinomata località per i bolzanini, che qui, a due passi dalla città, si rilassano in primavera e in estate, trovando sollievo dal caldo sotto gli alberi o facendo un bel bagno rinfrescante. Qui infatti è pieno di spiaggette ombreggiate, panchine, tavoli sentieri, le acque sono balneabili e per chi volesse è possibile anche accedere al lido (con piscina, a pagamento).
Oltre ad un'area dove trascorrere i pomeriggi in tranquillità, questa è anche conosciuta come una zona d'importanza naturalistica, con il biotopo e il sentiero che abbraccia i due laghi.
Dal parcheggio alto scenderete verso i laghi (circa 20 min a piedi) e poi sceglierete dove avventurarvi o fermarvi. Già subito giunti al lago troverete un punto panoramico, varie spiagge, panchine, il lido, un bar/ristorante, e da qui potrete scegliere dove spostarvi.
Noi abbiamo percorso il sentiero dal lago grande al lago piccolo, abbiamo girato intorno al lago piccolo e siamo tornati indietro al parcheggio; lo abbiamo fatto con un passeggino da montagna che in alcuni punti è stato alzato per sassi/radici (intorno al lago piccolo), impiegando due ore circa camminando con calma e con varie soste.
Aldilà della nostra scelta, è possibile optare tra tantissimi sentieri e, specialmente se rimarrete sul lago grande, non avrete problemi a percorrere quello principale anche con la bicicletta (Puki comprese).
NOTE E CONSIGLI:
Viene segnalato il pericolo di zecche (nei periodi più caldi), come in tutta la zona di Appiano. Troverete i cartelli "Attenzione, zecche". Leggete qui tutto ciò che è utile sapere: Zecche: rischi e prevenzione
Nei dintorni:
>>> ciclabile Caldaro, tra vigne e parchi gioco
#AltoAdige #Monticolo #Lago #Biotopo